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Marketing sul Web: Ecco Come Iniziare

Questo articolo fa parte di una serie che ti guideranno passo per passo al fine di individuare le strategie di e-marketing più adatte a te, o quantomeno ti aiuteranno a dartene un'idea molto precisa, sia che tu sia una piccola media impresa, un libero professionista o un consulente che vuole iniziare a posizionarsi ed inserirsi nel mercato web.

3 cose che imparerai leggendo questo articolo

  1. Cosa intendo per e-marketing e in cosa consiste;
  2. Quali sono i dati da conoscere prima di struttrare una campagna di web marketing;
  3. Quali sono i fattori che fanno la differenza in una campagna di e-marketing.

Quello che chiamo e-marketing rappresenta tutta quella serie di tecniche e strategie atte a promuovere un brand o un'azienda su internet, per aumentarne il traffico e massimizzare la conversione da "visitatori" a "clienti compratori".
Nella sezione e-marketing del sito abbiamo introdotto i termini tecnici, sintetizzandone il significato, per far comprendere velocemente in cosa consiste la promozione online ai non addetti ai lavori.
Ma prima di iniziare a fare qualsiasi cosa dobbiamo possedere alcune informazioni.

Domande di startup: 6 cose da sapere prima di iniziare

  1. Come è posizionato il mio settore in rete?
  2. Quanti e quali sono i miei competitors?
  3. Quale è il tasso di concorrenza nel mio settore?
  4. Quale è il trend di crescita in rete del mio settore nell'arco del tempo?
  5. Con quali parole chiave viene cercato il mio settore?
  6. Quali canali vengono usati per cercare il mio settore?


Le risposte si possono ricavare da un Benchmarking online, ovvero un'attività di analisi strutturata sui motori di ricerca che consente di fornire i dati strategici di mercato.

Dati strategici di mercato

  • Il livello di concorrenza nel nostro settore sui motori di ricerca, ovvero la percentuale di saturazione del mercato;
  • La qualità della concorrenza: chi sono i miei competitors? Quanto sono forti? Con chi devo scontrarmi per ottenere un buon posizionamento?
  • La qualità della comunicazione;
  • Le richieste di mercato che possono essere interconnesse al nostro settore;
  • Come veniamo cercati dal nostro pubblico.

In buona sostanza, è impossibile senza questi dati strutturare una campagna vincente. Inoltre conoscendo le risposte a queste domande prima della creazione del sito riusciremo a massimizzare i risutati.
Di conseguenza, chiunque faccia delle valutazioni economiche e strategiche senza questi dati alla mano, dice delle cose senza senso.

Impostare la strategia: valutare e progettare

Dopo aver ottenuto i dati e le informazioni necessari, avremo un quadro congruo della situazione. Adesso si può procedere allo sviluppo di una strategia, partendo da alcune valutazioni per arrivare alle conclusioni migliori per il nostro business.
I prossimi passi saranno:

  • Valutare se è conveniente o meno investire nella promozione su Google, se il tasso di concorrenza è ragionevole, se il volume di ricerca è sufficiente;
  • Progettare dei contenuti di valore e monitorare la concorrenza, così da poter imbastire una previsione di tempi e costi.

Social Media MarketingEsistono settori dove la concorrenza è davvero alta e gli investimenti richiesti per posizionarsi con attività classiche di SEO/SEM sono davvero ingenti, decisamente non a portata di piccola media impresa.
In altri casi, magari si desidera (o si ha bisogno) ottenere risultati rapidi in termini di contatti e lead generation (per Lead Generation si intende la generazione di contatti qualificati per l'acquisto dai motori di ricerca) o dai social network.
In questo caso, usiamo scegliere in base alla tematica trattata e al budget da investire due o tre social network, dove attuare una campagna di marketing mirata, creando fan da convertire in compratori.

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Commenti sull'articolo
  • Il 03 Dicembre 2013 Renato scrive: Notizie efficaci ed utili! I miei sinceri apprezzamenti.

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