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Connessione che non funziona per giorni? Come evitare il problema

Di tanto in tanto sui giornali si trovano titoli com titoli simili a questi:
" Problemi di connessione nella zona X" "Disservizi nella zona Y negozi e aziende arrabbiate" "Negozi della zona X promettono di fare causa all'azienda telefonica Y per disservizi" La cosa che mi fa sanguinare gli occhi è il rilancio di questa notizia da parte di "consulenti" del settore Tecnologico o presunti tali, che urlano a gran voce quanto sia brutta e cattiva l'azienda di turno e i milioni di euro di danni che la compagnia telefonica ha provocato ai malcapitati clienti, quando il vero problema è" non puoi stare appeso a una sola connessione e un consulente questa cosa la dovrebbe sapere bene. Così come dovrebbe informare il suo cliente che contratti ultraeconomici in offerta di qualsiasi gestore non hanno garanzie sul servizio di gran livello.

I fattori di rischio sono nemici della tua azienda

Quando si prendono delle decisioni sulla parte tecnologica, bisogna sempre valutare gli impatti negativi in caso di disservizio, purtroppo gli imprevisti e i guasti esistono, il dovere di un consulente è minimizzare l'impatto che hanno sul nostro lavoro e sulla produttività prendendo delle contromisure.
Le grosse aziende di IT e produttori di apparati di reti hanno creato delle linee guida per inquadrare i danni per questo tipo di problemi, che in sintesi sono:

  1. Mancata operatività dei dipendenti
  2. Mancate Vendite
  3. Pessima figura, traducibile nel dettaglio in: perdita di fatturato, di clienti o di opportunità di generare nuovi clienti.

Ora le domande che dovremmo porci sono tre:

  • Mi costa meno rincorrere il risparmio o mettermi al sicuro?
  • come fanno le aziende "grosse" a fronteggiare questo tipo di problemi?
  • E' possibile farlo come loro senza spendere un milione di dollari?

Certo, le aziende grosse hanno contratti molto costosi per la garanzia di servizio ( SLA) sulle linee di connettività ,
ma c'è un modo per mettersi al sicuro da disservizi senza spendere un patrimonio . Installando due connessioni di due gestori telefonici concorrenti.

Il prezzo delle connessioni business è sceso negli ultimi anni

Osservando prezzi che i gestori telefonici hanno adottato negli ultimi anni si può vedere come pure le connessioni business siano scese notevolmente di prezzo, possiamo affermare senza problemi che al prezzo di una connessione di qualche anno fa possiamo installarne due o quasi. QUando si decide di installare due connessioni è importante che siano due fornitori concorrenti per evitare di rimanere al buio ad esempio per il guasto di una cabina.

Avere due connessioni internet: I vantaggi

Ricapitoliamo i vantaggi di avere due connessioni:

  • Maggior sicurezza: se una connessione smette di funzionare hai l'altra
  • Maggior velocità: grazie al bilanciamento di banda degli apparati (load balancing) che sfrutta entrambe le connessioni

Che apparati posso usare per questo tipo di configurazione?

Consiglio sicuramente un buon apaprato Cisco Systems, niente router giocattoli, se ci sono problemi di budget è una buona alternativa l'acquisto di apparati usati ma affidabili. Di seguto uno schemino di esemplificativo di come potrebbe funzionare la rete

Urlare contro le compagnie telefoniche senza prendere delle contromisure per eventuali disservizi è sicuramente guardare il problema dalla parte sbagliata.
Personalmente prediligo un approccio empirico al problema in modo da evitarlo piuttosto che gestirlo dopo in emergenza, che come ben sappiano nell'ambiente IT è un pessimo vezzo italico.

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